Pagina corrente: Home > Schede tecniche di coltivazione ortaggi > Zucca: Coltivazione e proprietà

Come coltivare ila zucca: Clima, terreno, concimazione, semina e trapianto

Zucca Semina e coltivazioneCucurbita maxima e Cucurbita zucca moscata. - Famiglia Cucurbitaccae Specie annuale.

CLIMA: temperato-caldo.

TERRENO: di medio impasto. fresco, soffice, ricco di sostanza organica, ir riguo, ben sistemato per poter smaltire rapidamente le acque in eccesso.

CONCIMAZIONE: organica (letame ben maturo) interrato con un'aratura profonda 40-50 cm;


AVVICENDAMENTO: è considerata coltura da rinnovo che è opportuno non fare tornare sullo stesso appezzamento prima di 2-3 anni; non deve succedere a solanacee, altre cucurbitacee e fagiolo o altre leguminose.

CONSOCIAZIONE: è possibile con fagiolo, pomodoro, mais nelle colture nelle quali non si impiegano diserbanti chimici o macchine operatrici.

RIPRODUZIONE: per seme.

SEME: appiattito più o meno sviluppato, ovoidale, liscio, opaco, con bordo rilevato lungo tutto il margine, di colore bianco, giallo o grigiastro. Gr 100 contengono 300-700 senti. Durata della facoltà germinativa 3-5 anni. Tempo di gemúnazione e fuoriuscita della plantula dal terreno 7-10 giorni. Quantità di seme per ettaro di coltura kg 3-7.

SEMINA: in aprile-maggio in postarelle nelle quali può essere localizzata parte della conciliazione organica e fosfo-potassica, collocando 4-6 semi ognuna. Il seme va interrato alla profondità di cm 2-3.

IRRIGAZIONE: è utile durante il periodo estivo, soprattutto con decorso stagionale asciutto.

SCERBATURE e SARCHIATURE: si rendono necessarie durante la prima fase dello sviluppo vegetativo della coltura e si effettuano a mano o a macchina fino a quando possibile.

ALTRE OPERAZIONI COLTURALI: diradamento nelle postarelle quando le piante hanno 2-3 foglie ben sviluppate, lasciandone 1 o 2 alle distanze vo- lute. Rincalzature ai nodi dei tralci per facilitare l'enússione di radici avven tizie, cimatura del tralcio principale sopra la 2'-4' foglia per favorire lo sviluppo di 2-4 germo li ascellari che possono a loro volta essere cimati. Se 9 si desiderano frutti di grossa pezzatura, si diradano lasciandone soltanto 2-3 per pianta. A volte i tralci che portano frutti vengono recisi lasciando 2 foglie dopo il frutto stesso.

RACCOLTA: si effettua a mano da settembre a novembre quando l'apparato, fogliare della pianta è completamente essiccato ed i frutti sono a maturazione completa.

PRODUZIONE: varia da 400 fino a 1.000 q per ettaro in relazione alle tecniche colturali, cultivar adottata, andamento stagionale.

CONSERVAZIONE: in ambienti freschi ed asciutti a 10-1 °'C ed U.R. del 70-75% la durata si protrae per 2-6 mesi.

AVVERSITA': sono quelle comuni a tutte le cucurbitacee e pertanto si possono ricordare marciumi vari, alternaria, antracnosi, oidio, batteriosi, perono- spora, seccumi, oltre ad elateridi, nottue, afìdi, ragnetto rosso, topi, ecc.

CULTIVAR- MARINA DI CHIIOGGIA: seme bianco. Frutto molto grosso, rotondo, depresso, quasi schiacciato. Ha buccia bernoccoluta, soleata irregolarmente, di colore verde-grigio che assume diverse intonazioni a seconda delle selezioni. Polpa giallo-salmone, spessa, dolce, farinosa, assolutamente priva di fibrosità . Molto serbevole.

LAGENARIA o DA VINO - frutto grosso con strozzatura al collo, a buccia molto robusta. Essiccando si vuota l'interno e può servire come una borraccia.

La Zucca ha un alto potere calorico. Sono presenti vitamina A e sali minerali.

Eventi e Fiere Bio 2020

Elenco di fiere, saloni e festival d'Italia e d'Europa sul biologico e l'agricoltura. 

Un’occasione di relazione e scoperta, tra chi ama la terra e vive nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.. Segnala  un Evento

Schede tecniche di coltivazione

Schede orticole

Schede tecniche di coltivazione ortaggi. Informazioni utili e consigli su orto e giardino per effettuare una produttiva coltivazione in agricoltura biologica.

Sementi per orto biologiche  

Acquista le sementi da orto bio provenienti da agricoltura biologica non trattate in superficie con prodotti chimici per ottenere ottimi raccolti dal proprio orto biologico.

Notizie dal settore dell'agricoltura

Articoli, notizie e comunicati stampa relativi al settore agricolo.

 
Leggi tutte le news