Semina e trapianto


Home > Schede tecniche di coltivazione ortaggi > Cipolla: Semina e Coltivazione

Cipolla: Semina e Coltivazione

Cipolla semina e coltivazioneLa cipolla (Allium cepa L.) è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae,

La cipolla è una pianta erbacea a ciclo biennale anche se viene coltivata annualmente.

La coltivazione della cipolla è una delle coltivazioni più praticate nel nostro Paese, sa adattarsi abbastanza bene alle varie temperature e pertanto la sua coltivazione viene effettuata senza problemi in ogni parte d’Italia.

In riferimento alla sua coltivazione possiamo suddividere le cipolle in due grandi tipologie: cipolle invernali e cipolle primaverili.

CLIMA E TERRENO: Le cipolle hanno bisogno di un terreno ricco e umido ma mai troppo inzuppato di acqua. Diversi tipi di cipolla richiedono diverse condizioni climatiche e diverse ore di sole ogni giorno.

La coltivazione da seme avviene piantando i semi direttamente nel terreno a 1 cm di profondità, lasciando circa 10 cm di spazio da pianta a pianta. Una volta avvenuta la semina bisogna attendere dai 90 ai 120 giorni prima del raccolto.

Nei climi miti la cipolla può essere coltivata anche in inverno, altrimenti la cipolla è una pianta tipicamente primaverile. 

AVVICENDAMENTO: è consigliabile seminare la cipolla nelle parti di terreno dove sono stati precedentemente coltivati cetrioli, leguminose, patate e pomodori.

CONSOCIAZIONE: Le associazioni da evitare sono quelle con aglio e finocchi; sono invece da prediligere quelle con fragole, lattuga, melanzane, pomodori e spinaci.

RACCOLTA: La raccolta della cipolla varia a seconda delle varietà. Le cipolle invernali si raccolgono alla fine della stagione estiva, mentre quelle primaverili da aprile fino alla fine del mese di luglio.


nach oben