Pagina corrente: Home > Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Informazioni utili e consigli su Orto e Giardino per effettuare una  coltivazione produttiva

Consigli sulla semina, il trapianto, la raccolta, le situazioni climatiche più idonee e la luna.

Pagine 28 - 36 (di 46)
  123456  

Melanzana:Coltivazione e proprietà

Melanzana semina e coltivazioneLa melanzana (Solanum melongena L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae

CLIMA: temperato caldo.

TERRENO: medio impasto o tendente allo sciolto, fresco, ricco di sostanza organica con pH compreso tra 6,7 e 7,2. 1

CONCIMAZIONE: organica interrata con un'aratura profonda 30-50 cm,

Dosi orientative di fertilizzanti: letame 200-400 q. per ettaro

AVVICENDAMENTO: pianta da rinnovo che in pieno campo apre la rota- zione.

CONSOCIAZIONE: la melanzana, per le caratteristiche vegetative della pianta e per le continue e numerose cure che richiede, non si presta ad essere consociata. In colture di limitata estensione superficiale si osserva tuttavia che la pratica è a volte attuata con insalata, fìnocchi, cavoli o altre specie che vengono raccolte prima che le piante di melanzana abbiano raggiunto il pieno sviluppo.

Leggi tutto »

Melone: Coltivazione e proprietà

Melone:semina e coltivazioneMelone Cucuinis melo, L. Fatniglia Cucurbitaccae specie annuale.

CLIMA: temperato-caldo, non molto ventoso.

TERRENO: di medio impasto, permeabile, profondo, irriguo, ricco di sostanza organica, ben drenato per consentire un rapido smaltimento delle acque, esposto a mezzogiorno.

CONCIMAZIONE: letame interrato con un'aratura profonda 40-50 cm, a dosi orientative di fertilizzanti: letame 400-600 q. per ettaro;

AVVICENDAMENTO: pianta da rinnovo. Si consiglia di non ripetere la coltura sulo stesso appezzamento per annate successive senza avere sterilizzato il substrato prima della sentina o dei trapianto, soprattutto nel caso delle colture protette.

Leggi tutto »

Peperone:Coltivazione e proprietà

Peperone semina e coltivazioneCapsicum L. è un genere di piante della famiglia delle Solanaceae originario delle Americhe, ma attualmente coltivato in tutto il mondo.

CLIMA: Il peperone è molto sensibile al freddo, perciò nella coltura, che possiamo considerare normale,

si semina in febbraio, in cassone riscaldato.

La piantagione: a dimora si fa a primavera inoltrata (fine aprile, primi maggio), quando non sono più da temere forti abbassamenti di temperatura.

TERRENO: non presenta esigenze molto speciali. Le migliori produzioni si riscontrano in terreni di medio impasto, sciolti, freschi, ben drenati per impedire ristagni d'acqua, profondi, ricchi di sostanza organica.

Leggi tutto »

Pisello:Coltivazione e proprietà

Pisello:semina e coltivazioneFamiglia Leguminosae - Specie annuale.

CLIMA: predilige condizioni temperato-fresche. Tollera il freddo purché non molto intenso, é sensibile a temperature elevate ed alla siccità .

TERRENO: medio impasto, profondo, fresco, ben drenato con pH 6,5-1. Non si adatta a terreni troppo compatti o sciolti, impermeabili, eccessivamente umidi, calcarei.

CONCIMAZIONE: organica da interrare con un'aratura profonda 30-40 cm. Dosi orientative di fertiizzanti: vale quanto riportato per il Fagiolo.

AVVICENDAMENTO: viene comunemente coltivato in processione a cereali autunnali o vernini senza entrare in una rotazione regolare. Seguono cavoli, spinaci, carote, insalate, rape, fagioli.

Leggi tutto »

Pomodoro:Coltivazione e proprietà

Pomodoro:semina e coltivazioneSpecie pluriennale o perenne (vivace), annuale in coltura.

CLIMA: temperato-caldo, non eccessivamente umido o arido. Sono tollerati venti caldi.

TERRENO: qualsiasi tipo. Si considerano ottimali quelli di medio impasto, sciolti, profondi, ben drenati, ricchi di sostanza organica, con pH compreso tra 5,5 e 7,9.

CONCIMAZIONE: organica interrata con un'aratura profonda 30-50 cm, dosi orientative di fertilizzanti: letame 200-400 q per ettaro;

Leggi tutto »

Porro: Coltivazione e proprietà

Porro coltivazione e seminaPorro Allium porrum, L. - Famiglia Liliaceae - Specie biennale, annuale in coltura.

CLIMA: si adatta a condizioni diverse e le produzioni migliori si ottengono nelle regioni a clima temperato o temperato-caldo.

TERRENO: siliceo-argilloso o di medio impasto, fresco, profondo dotato di sostanza organica, ben sistemato per consentire un rapido deflusso delle acque in eccesso.

CONCIMAZIONE: organica da interrare con un'aratura estiva-autunnale, profonda 30-40 cm;

Leggi tutto »

Prezzemolo:Coltivazione e proprietà

Prezzemolo semina e coltivazioneFamiglia Umbelliferae, Specie biennale, annuale in coltura.

CLIMA: non dimostra particolari esigenze, preferisce clima temperato ad in verno mite e denota una discreta resistenza al freddo purché non molto intenso e prolungato.

TERRENO: si adatta a qualsiasi substrato, ma trova il suo ambiente più adatto in quello di medio impasto, fresco, fertile, ricco di sostanza organica.

CONCIMAZIONE: organica da interrare con un'aratura pronfonda 30-40 cm . Dosi orientative di fertilizzanti: letame 300-400 q. per ettaro;

Leggi tutto »

Rapa:Coltivazione e proprietà

Rapa semina e coltivazioneBrassica rapa o Brassica rapa campestris

Famiglia Cruciferae Specie biennale, annuale in coltura.

CLIMA: presenta esigenze analoghe a quelle della bietola, pertanto è da preferire clima temperato-umido. Nelle zone calde la radice non ingrossa e risulta anche di scarso valore nutritivo.

TERRENO: di medio impasto, dotato di calcare, ricco di sostanza organica, fresco, ben sistemato per smaltire'le acque in eccesso.

CONCIMAZIONE: letame interrato con aratura profonda 35-40 cm,Dosi orientative di fertilizzanti: letame 300-500 q per ettaro;

Leggi tutto »

Ravanello: Coltivazione e proprietà

Ravanello coltivazione e proprietàSpecie annuale. Ravanello Ramolaccio

CLIMA: si adatta a condizioni diverse, preferisce quello temperato-fresco e teme i caldi prolungati.

TERRENO: di medio impasto o sciolto, sempre soffice, soleggiato, ricco di sostanza organica, ben sistemato per consentire un facile smaltimento delle acque in eccesso.

CONCIMAZIONE: organica, meglio se effettuata alla coltura precedente, Dosi orientative di fertilizzanti: letame solo se ben decomposto 200-300 q per ettaro;

Leggi tutto »

  123456  
Pagine 28 - 36 (di 46)

Submenu

Eventi e Fiere Bio 2019

Elenco di fiere, saloni e festival d'Italia e d'Europa sul biologico e l'agricoltura. 

Un’occasione di relazione e scoperta, tra chi ama la terra e vive nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura..

Schede tecniche di coltivazione

Schede orticole

Schede tecniche di coltivazione ortaggi. Informazioni utili e consigli su orto e giardino per effettuare una produttiva coltivazione in agricoltura biologica.

Calendario imbottigliamento vino

La tradizione lunare consiglia di imbottigliare: al primo quarto, in fase di luna crescente, per ottenere vini frizzanti - all'ultimo quarto, in fase di luna calante, i vini a lungo invecchiamento.. Leggi tutto

Notizie dal settore dell'agricoltura

Articoli, notizie e comunicati stampa relativi al settore agricolo. Tutto sul mondo dell'agricoltura.