Pagina corrente: Home > Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Informazioni utili e consigli su Orto e Giardino per effettuare una  coltivazione produttiva

Consigli sulla semina, il trapianto, la raccolta, le situazioni climatiche più idonee e la luna.

Pagine 19 - 27 (di 46)
  123456  

Cetriolo: Coltivazione e proprietà

Cetriolo semina e coltivazioneFamiglia Cucurbitacee Specie annuale.

CLIMA: temperato-caldo, non molto ventoso.

TERRENO: si adatta a qualsiasi tipo pur preferendo quello di medio impasto, fresco, ricco di sostanza organica, ben drenato per permettere un rapido smaltimento dell'acqua in eccesso, esposto al sole.

CONCIMAZIONE: con un'aratura autunnale o primaverile, profonda 30-40 cm, si interra il letame.

Leggi tutto »

Cicora:Coltivazione e proprietà

Cicoria Semina e coltivazioneFamiglia Composite e radicchio - Specie biennale o perenne (vivace)

CLIMA: i tipi selvatici possiedono elevata resistenza alle gelate ed alla siccità . Queste caratteristiche sono conservate anche nelle varietà coltivate, sebbene più o meno attenuate.

TERRENO: si adatta a qualsiasi tipo di terreno purché non si abbiano ritagni d'acqua.

CONCIMAZIONE: organica interrata con un'aratura profonda 30-40 cm; Dosi orientative di fertilizzanti: letame ben decomposto 200-400 q per ettaro;

AVVICENDAMENTO: occupa il posto di una coltura intercalare in quanto si semina o trapianta dopo la raccolta del frumento e si raccoglie in autunno- inverno. Fanno eccezione a questa norma generale le cultivar da foglie e steli, da taglio il " Palla rossa" nei tipi precocissimo e precoce che si seminano in epoche precedenti per essere raccolti anche durante l'estate.

Leggi tutto »

Cipolla: Semina e Coltivazione

Cipolla semina e coltivazioneLa cipolla (Allium cepa L.) è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae,

La cipolla è una pianta erbacea a ciclo biennale anche se viene coltivata annualmente.

La coltivazione delle cipolla è una delle coltivazioni più praticate nel nostro Paese, sa adattarsi abbastanza bene alle varie temperature e pertanto la sua coltivazione viene effettuata senza problemi in ogni parte d’Italia.

In riferimento alla sua coltivazione possiamo suddividere le cipolle in due grandi tipologie: cipolle invernali e cipolle primaverili.

CLIMA E TERRENO: Le cipolle hanno bisogno di un terreno ricco e umido ma mai troppo inzuppato di acqua. Diversi tipi di cipolla richiedono diverse condizioni climatiche e diverse ore di sole ogni giorno.

Leggi tutto »

Endivie: Coltivazione e proprietà

Endivia semina e coltivazioneFamiglia Composite (Endivia riccia) Specie biennale, annuale in coltura. Endivia scarola Endivia riccia

CLIMA: temperato; resistono abbastanza bene a freddi asciutti, temono invece periodi prolungati di caldo secco.

TERRENO: si adattano a qualsiasi tipo di terreno, pur preferendo quello di medio impasto o tendenziahnente sciolto, fresco, irriguo, ricco di sostanza organica, sempre ben drenato per consentire un rapido smaltimento delle acque in eccesso.

Leggi tutto »

Fagiolo: Coltivazione e proprietà

Fagiolo semina e coltivazioneFamiglia Leguminose - Specie annuale.

CLIMA: tipica coltura dei paesi a clima temperato-caldo necessita di almeno 8 - 1 0 °C per la germinazione, 15 °C per la fioritura, 18 °C per la maturazione. A 1-2 °C le piante muoiono.

Molto dannose per la coltura risultano poi gelate, venti asciutti e persistenti, piogge prolungate e nebbie.

TERRENO: predilige terreno di medio impasto, profondo, fresco, ben drenato, ricco di sostanza organica umificata con pH 5,5-7. Si ottengono risultati scadenti se coltivato in terreni calcarei, compatti, argillosi, freddi, soggetti a ristagni d'acqua oppure in terreni sciolti e non irrigui.

Leggi tutto »

Fava: Coltivazione e proprietà

Fava semina e coltivazioneFamiglia Leguminose - Specie annuale.

CLIMA: si adatta alle più diverse condizioni climatiche, teme temperature al di sotto dello zero (- 5 - 7 °C), predilige climi temperati marittimi. Non può essere coltivata in condizioni di eccessiva siccità e danni si osservano anche in corrispondenza di piogge prolungate ed elevata umidità relativa dell'atmosfera.

Per la germinazione sono necessari 5-6 °C, per la fioritura 8-10 °C per la maturazione 15-20 °C o anche più.

TERRENO: si adatta a qualsiasi tipo purché non siccitoso sono da preferire terreni di medio impasto, argilloso-calcarei, profondi, freschi, nei quali non si verifichino prolungati ristagni d'acqua.

CONCIMAZIONE: organica da interrare con un'aratura profonda 30-40 cm, Dosi orientative di fertilizzanti: vedi quanto riportato per il Fagiolo.

Leggi tutto »

Finocchio:Coltivazione e proprietà

Finocchio semina e coltivazioneFamiglia Umbrellifere Specie vivace (perenne), annuale o biennale in coltura.

CLIMA: gradisce condizioni temperate-calde, teme freddi intensi durante il ciclo vegetativo. Le zone di coltivazione più favorevoli si riscontrano lungo i litorali. Le semine effettuate in presenza di fotoperiodo lungo e temperatura elevata possono predisporre le piante alla prefioritura ed all'ottenimento di un prodotto scadente.

TERRENO: è da preferire quello di medio impasto o sciolto, ricco di sostanza organica, fresco, profondo, ben sistemato per favorire lo smaltimento delle acque in eccesso.

Leggi tutto »

Lattuga:Coltivazione e proprietà

Lattuga semina e coltivazioneCLIMA:temperato con fotoperiodo lungo. Esistono però numerose cultivar che si adattano alle più diverse condizioni climatiche. Non sono tollerati freddi molto intensi, né prolungati periodi di caldo secco.

TERRENO: non sono richieste particolari caratteristiche, purché sia ricco di sostanza organica, fresco, irriguo, ben drenato per evitare ristagni d'acqua, con reazione intorno alla neutralità (pH 6-7). Sembra che per le colture estive siano da preferire terreni compatti, contrariamente a quelle invernali che gradiscono substrati tendenti allo sciolto.

CONCIMAZIONE: con un'aratura profonda 30-40 cm si interra letame o altro fertilizzante organico ben decomposto.

Leggi tutto »

Lenticchia: Coltivazione e proprietà

Lenticchia:Semina e coltivazioneFamiglia Leguminosae Specie annuale.

CLIMA: come le altre leguminose da granella preferisce clima mite o temperato-fresco. Per altre caratteristiche vedi quanto riportato a proposito della Fava.

TERRENO: fresco, sciolto, sabbioso, vulcanico, di collina, dove non ristagni l'acqua, dotato di fosforo e potassio assimilabili.

CONCIMAZIONE: valgono le stesse modalità e dosi riportate per la Fava.

Leggi tutto »

  123456  
Pagine 19 - 27 (di 46)

Submenu

Eventi e Fiere Bio 2019

Elenco di fiere, saloni e festival d'Italia e d'Europa sul biologico e l'agricoltura. 

Un’occasione di relazione e scoperta, tra chi ama la terra e vive nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura..

Schede tecniche di coltivazione

Schede orticole

Schede tecniche di coltivazione ortaggi. Informazioni utili e consigli su orto e giardino per effettuare una produttiva coltivazione in agricoltura biologica.

Calendario imbottigliamento vino

La tradizione lunare consiglia di imbottigliare: al primo quarto, in fase di luna crescente, per ottenere vini frizzanti - all'ultimo quarto, in fase di luna calante, i vini a lungo invecchiamento.. Leggi tutto

Notizie dal settore dell'agricoltura

Articoli, notizie e comunicati stampa relativi al settore agricolo. Tutto sul mondo dell'agricoltura.