Pagina corrente: Home > Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Informazioni utili e consigli su Orto e Giardino per effettuare una  coltivazione produttiva

Consigli sulla semina, il trapianto, la raccolta, le situazioni climatiche più idonee e la luna.

Pagine 1 - 9 (di 46)
  123456  

Aglio : Coltivazione e proprietà

Aglio seminare e coltivare.Aglio Allium sativum - Famiglia Liliaceae Specie perenne (vivace), annuale in coltura.

CLIMA: temperato-asciutto.

TERRENO: sciolto, dotato di sostanza organica e di calcare, permeabile e ben drenato in modo da smaltire rapidamente eccessi di acqua.

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica prima dei piantamento dei bulbilli, azotata in copertura in più interventi.

Leggi tutto »

Anguria: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare l'anguria.

CLIMA: temperato-caldo, non eccessivamente umido, con assenza di precipitazioni durante la fase di maturazione e raccolta dei frutti.

TERRENO: preferibili i terreni di medio impasto, oppure sciolti o organici ed a volte anche compatti purché profondi, freschi, permeabili, fertili, a reazione da neutra ad acida (fino a pH 5).

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica prima della preparazione del letto di semina, parte a spaglio e parte localizzata, azotata in copertura frazionata in più interventi e localizzata. Quando lo sviluppo dell'apparato fogliare è tale da ricoprire interamente la superficie su cui insiste la coltura può risultare vantaggioso intervenire con una concimazione fogliare contenente anche microciementi.

Leggi tutto »

Arachide: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare l''arachideArachis hypegaca, L. - Famiglia Leguminosae Specie annuale.

CLIMA: temperato-caldo, non molto umido.

TERRENO: sabbioso o di medio impasto tendente allo sciolto, povero di calcare, permeabile e ben drenato, dotato di sostanza organica.

Leggi tutto »

Asparago: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare l'asparagoAsparago Asparagus officinalis - Famiglia Liliaceae - Specie perenne (vivace), poliennale in coltura

CLIMA: non presenta particolare esigenze; resiste sia a freddi intensi che ad elevate temperature.

TERRENO: sono da preferire quelli sciolti, sabbiosi, provvisti di calcare, a reazione neutra o leggermente alcalina, anche non molto profondi purché per meabili e ben drenati in modo da permettere un rapido smaltimento degli eccessi d'acqua.

Leggi tutto »

Barbabietola da radice: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare la barbabietola.Barbabietola da orto (bietola da radice)

Beta vulgaris var. cruenta, L - Famiglia Chenopodiaceae - Specie biennale

CLIMA: temperato

TERRENO: medio impasto o sciolto, fertile, profondo, fresco, dotato di sotanza organica, a reazione neutra o leggermente alealina.

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura autunnale, o alla coltura precedente, fosfatica e potassica alla preparazione del letto di semina, azotata in copertura in più interventi.

Leggi tutto »

Basilico: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare il basilico.Ocimum basilicum - Famiglia Labiatae Specie annuale.

CLIMA: temperato caldo.

TERRENO: di medio impasto, fresco, ben drenato, dotato di sostanza oranica

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica alla prearazione del letto di semina che dovrà essere molto accurata, azotata in copertura in 1-2 interventi.

Leggi tutto »

Bietola da coste: Coltivazione e proprietà

Barbabietola da orto (bietola da costa)

Beta vulgaris - Famiglia Chenopodiaceae. Specie biennale.

CLIMA: temperato.

TERRENO: sono preferiti terreni di medio impasto o sciolti ' ma può produrre bene anche in quelli compatti, purché freschi, fertili, profondi, dotati di sostanza organica, provvisti di acqua irrigua, ben drenati in modo da evitare ristagni d'acqua, con reazione neutra o leggermente alcalina.

Leggi tutto »

Carciofo: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivareil carciofo.Carciofo Cynara seolymus - Famiglia Compositae

Specie perenne (vivace), annuale o poliennale in coltura.

Ciclo biologico biennale

CLIMA: predilige andamento stagionale mite, caldo e asciutto, senza notevoli sbalzi di temperatura; vegeta però anche in zone a clima piuttosto freddo.

TERRENO: pianta non molto esigente, si adatta ad ogni tipo di terreno e predilige quelli di medio impasto argilloso-calcarei o siliceo-argillosi dotati di sostanza organica. Teme terreni nei quali ristagna l'acqua.

Leggi tutto »

Cardo: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivareil cardo.Cardo Cynara cardunculus- Famiglia Compositac Specie perenne (vivace), annuale in coltura.

CLIMA: temperato-mediterraneo.

TERRENO: vegeta in qualsiasi tipo di terreno e predilige quello tendente al compatto, profondo, ricco di sostanza organica, fresco e con notevole disponibilità di acqua irrigua.

CONCIMAZIONE: I cardi richiedono una concimazione abbondante di azoto. Dopo aver fertilizzato prima dell’impianto si può rafforzare con una seconda distribuzione di concime a luglio. Si può usare compost pronto, humus di lombrico, pellets di stallatico o letame ben maturo..

Leggi tutto »

  123456  
Pagine 1 - 9 (di 46)

Submenu

Eventi e Fiere Bio 2019

Elenco di fiere, saloni e festival d'Italia e d'Europa sul biologico e l'agricoltura. 

Un’occasione di relazione e scoperta, tra chi ama la terra e vive nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura..

Schede tecniche di coltivazione

Schede orticole

Schede tecniche di coltivazione ortaggi. Informazioni utili e consigli su orto e giardino per effettuare una produttiva coltivazione in agricoltura biologica.

Calendario imbottigliamento vino

La tradizione lunare consiglia di imbottigliare: al primo quarto, in fase di luna crescente, per ottenere vini frizzanti - all'ultimo quarto, in fase di luna calante, i vini a lungo invecchiamento.. Leggi tutto