Agricoltura Biologica Online

Fase lunare attuale

Fase lunare attuale



Riconoscere le fasi lunari:

Luna Nuova: Il novilunio, o Luna Nuova, segue la Luna calante e segna l’inizio del mese lunare. In questa fase la Luna si interpone tra la Terra e il Sole; per tre giorni essa ci mostra il suo lato oscuro e quindi rimane per noi invisibile nel cielo.

Luna Crescente o Primo Quarto: La prima fase della Luna, o Primo Quarto, si ha circa dopo circa 7 giorni e mezzo dall’inizio del mese lunare; avendo percorso un quarto della sua orbita, la Luna ci appare come un semicerchio luminoso, con la parte convessa rivolta ad occidente, da cui il detto “Gobba a ponente".

Luna Piena o Luna Vecchia: Il plenilunio, o Luna Piena, o Luna vecchia, si ha dopo 14 giorni, quando la Luna ha percorso metà della sua orbita: in questa fase la Terra si trova tra la Luna e il Sole e quest’ultimo illumina un intero emisfero del nostro satellite, facendolo apparire come un disco perfettamente tondo.

Luna Calante o Ultimo Quarto: La Luna Calante o Ultimo Quarto si ha dopo circa 21 giorni e più precisamente quando la Luna ha percorso tre quarti della sua orbita e si presenta nuovamente come un semicerchio, ma dalla parte opposta. La parte convessa è rivolta ad oriente “Gobba a levante, Luna calante”.


La luna - misteriosa compagna della nostra terra

nach oben