Pagina corrente: Home > Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Schede tecniche di coltivazione ortaggi

Informazioni utili e consigli su Orto e Giardino per effettuare una  coltivazione produttiva

Consigli sulla semina, il trapianto, la raccolta, le situazioni climatiche più idonee e la luna.

Pagine 1 - 9 (di 46)
  123456  

Aglio : Coltivazione e proprietà

Aglio seminare e coltivare.Aglio Allium sativum - Famiglia Liliaceae Specie perenne (vivace), annuale in coltura.

CLIMA: temperato-asciutto.

TERRENO: sciolto, dotato di sostanza organica e di calcare, permeabile e ben drenato in modo da smaltire rapidamente eccessi di acqua.

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica prima dei piantamento dei bulbilli, azotata in copertura in più interventi.

Leggi tutto »

Anguria: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare l'anguria.

CLIMA: temperato-caldo, non eccessivamente umido, con assenza di precipitazioni durante la fase di maturazione e raccolta dei frutti.

TERRENO: preferibili i terreni di medio impasto, oppure sciolti o organici ed a volte anche compatti purché profondi, freschi, permeabili, fertili, a reazione da neutra ad acida (fino a pH 5).

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica prima della preparazione del letto di semina, parte a spaglio e parte localizzata, azotata in copertura frazionata in più interventi e localizzata. Quando lo sviluppo dell'apparato fogliare è tale da ricoprire interamente la superficie su cui insiste la coltura può risultare vantaggioso intervenire con una concimazione fogliare contenente anche microciementi.

Leggi tutto »

Arachide: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare l''arachideArachis hypegaca, L. - Famiglia Leguminosae Specie annuale.

CLIMA: temperato-caldo, non molto umido.

TERRENO: sabbioso o di medio impasto tendente allo sciolto, povero di calcare, permeabile e ben drenato, dotato di sostanza organica.

Leggi tutto »

Asparago: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare l'asparagoAsparago Asparagus officinalis - Famiglia Liliaceae - Specie perenne (vivace), poliennale in coltura

CLIMA: non presenta particolare esigenze; resiste sia a freddi intensi che ad elevate temperature.

TERRENO: sono da preferire quelli sciolti, sabbiosi, provvisti di calcare, a reazione neutra o leggermente alcalina, anche non molto profondi purché per meabili e ben drenati in modo da permettere un rapido smaltimento degli eccessi d'acqua.

Leggi tutto »

Barbabietola da radice: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare la barbabietola.Barbabietola da orto (bietola da radice)

Beta vulgaris var. cruenta, L - Famiglia Chenopodiaceae - Specie biennale

CLIMA: temperato

TERRENO: medio impasto o sciolto, fertile, profondo, fresco, dotato di sotanza organica, a reazione neutra o leggermente alealina.

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura autunnale, o alla coltura precedente, fosfatica e potassica alla preparazione del letto di semina, azotata in copertura in più interventi.

Leggi tutto »

Basilico: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivare il basilico.Ocimum basilicum - Famiglia Labiatae Specie annuale.

CLIMA: temperato caldo.

TERRENO: di medio impasto, fresco, ben drenato, dotato di sostanza oranica

CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica alla prearazione del letto di semina che dovrà essere molto accurata, azotata in copertura in 1-2 interventi.

Leggi tutto »

Bietola da coste: Coltivazione e proprietà

Barbabietola da orto (bietola da costa)

Beta vulgaris - Famiglia Chenopodiaceae. Specie biennale.

CLIMA: temperato.

TERRENO: sono preferiti terreni di medio impasto o sciolti ' ma può produrre bene anche in quelli compatti, purché freschi, fertili, profondi, dotati di sostanza organica, provvisti di acqua irrigua, ben drenati in modo da evitare ristagni d'acqua, con reazione neutra o leggermente alcalina.

Leggi tutto »

Carciofo: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivareil carciofo.Carciofo Cynara seolymus - Famiglia Compositae

Specie perenne (vivace), annuale o poliennale in coltura.

Ciclo biologico biennale

CLIMA: predilige andamento stagionale mite, caldo e asciutto, senza notevoli sbalzi di temperatura; vegeta però anche in zone a clima piuttosto freddo.

TERRENO: pianta non molto esigente, si adatta ad ogni tipo di terreno e predilige quelli di medio impasto argilloso-calcarei o siliceo-argillosi dotati di sostanza organica. Teme terreni nei quali ristagna l'acqua.

Leggi tutto »

Cardo: Coltivazione e proprietà

Come seminare e coltivareil cardo.Cardo Cynara cardunculus- Famiglia Compositac Specie perenne (vivace), annuale in coltura.

CLIMA: temperato-mediterraneo.

TERRENO: vegeta in qualsiasi tipo di terreno e predilige quello tendente al compatto, profondo, ricco di sostanza organica, fresco e con notevole disponibilità di acqua irrigua.

CONCIMAZIONE: I cardi richiedono una concimazione abbondante di azoto. Dopo aver fertilizzato prima dell’impianto si può rafforzare con una seconda distribuzione di concime a luglio. Si può usare compost pronto, humus di lombrico, pellets di stallatico o letame ben maturo..

Leggi tutto »

  123456  
Pagine 1 - 9 (di 46)

Submenu

wink Sementi per orto biologiche  

Acquista le sementi da orto bio provenienti da agricoltura biologica non trattate in superficie con prodotti chimici per ottenere ottimi raccolti dal proprio orto biologico.

Alimenti e prodotti biologici

Alimenti e prodotti biologici - Vendita online

 Pubblica il tuo annuncio!

Mercatino Agricolo - Annunci gratuti

Inserzioni gratuite per comprare o vendere attrezzature e macchine agricole sia usate che nuove, promuovere prodotti, eventi, manifestazioni e fiere legate al mondo dell'agricoltura e del biologico.

Agri News: Vivaismo e sementi

Enable JavaScript to see this RSS feed.

  Leggi tutte le News