Schede tecniche di coltivazione ortaggi
Informazioni utili e consigli su Orto e Giardino per effettuare una coltivazione produttiva
Consigli sulla semina, il trapianto, la raccolta, le situazioni climatiche più idonee e la luna.
Aglio : Coltivazione e proprietà
Aglio Allium sativum - Famiglia Liliaceae Specie perenne (vivace), annuale in coltura.
CLIMA: temperato-asciutto.
TERRENO: sciolto, dotato di sostanza organica e di calcare, permeabile e ben drenato in modo da smaltire rapidamente eccessi di acqua.
CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica prima dei piantamento dei bulbilli, azotata in copertura in più interventi.
Anguria: Coltivazione e proprietà
CLIMA: temperato-caldo, non eccessivamente umido, con assenza di precipitazioni durante la fase di maturazione e raccolta dei frutti.
TERRENO: preferibili i terreni di medio impasto, oppure sciolti o organici ed a volte anche compatti purché profondi, freschi, permeabili, fertili, a reazione da neutra ad acida (fino a pH 5).
CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica prima della preparazione del letto di semina, parte a spaglio e parte localizzata, azotata in copertura frazionata in più interventi e localizzata. Quando lo sviluppo dell'apparato fogliare è tale da ricoprire interamente la superficie su cui insiste la coltura può risultare vantaggioso intervenire con una concimazione fogliare contenente anche microciementi.
Arachide: Coltivazione e proprietà
Arachis hypegaca, L. - Famiglia Leguminosae Specie annuale.
CLIMA: temperato-caldo, non molto umido.
TERRENO: sabbioso o di medio impasto tendente allo sciolto, povero di calcare, permeabile e ben drenato, dotato di sostanza organica.
Asparago: Coltivazione e proprietà
Asparago Asparagus officinalis - Famiglia Liliaceae - Specie perenne (vivace), poliennale in coltura
CLIMA: non presenta particolare esigenze; resiste sia a freddi intensi che ad elevate temperature.
TERRENO: sono da preferire quelli sciolti, sabbiosi, provvisti di calcare, a reazione neutra o leggermente alcalina, anche non molto profondi purché per meabili e ben drenati in modo da permettere un rapido smaltimento degli eccessi d'acqua.
Barbabietola da radice: Coltivazione e proprietà
Barbabietola da orto (bietola da radice)
Beta vulgaris var. cruenta, L - Famiglia Chenopodiaceae - Specie biennale
CLIMA: temperato
TERRENO: medio impasto o sciolto, fertile, profondo, fresco, dotato di sotanza organica, a reazione neutra o leggermente alealina.
CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura autunnale, o alla coltura precedente, fosfatica e potassica alla preparazione del letto di semina, azotata in copertura in più interventi.
Basilico: Coltivazione e proprietà
Ocimum basilicum - Famiglia Labiatae Specie annuale.
CLIMA: temperato caldo.
TERRENO: di medio impasto, fresco, ben drenato, dotato di sostanza oranica
CONCIMAZIONE: organica prima dell'aratura, fosfatica e potassica alla prearazione del letto di semina che dovrà essere molto accurata, azotata in copertura in 1-2 interventi.
Bietola da coste: Coltivazione e proprietà
Barbabietola da orto (bietola da costa)
Beta vulgaris - Famiglia Chenopodiaceae. Specie biennale.
CLIMA: temperato.
TERRENO: sono preferiti terreni di medio impasto o sciolti ' ma può produrre bene anche in quelli compatti, purché freschi, fertili, profondi, dotati di sostanza organica, provvisti di acqua irrigua, ben drenati in modo da evitare ristagni d'acqua, con reazione neutra o leggermente alcalina.
Carciofo: Coltivazione e proprietà
Carciofo Cynara seolymus - Famiglia Compositae
Specie perenne (vivace), annuale o poliennale in coltura.
Ciclo biologico biennale
CLIMA: predilige andamento stagionale mite, caldo e asciutto, senza notevoli sbalzi di temperatura; vegeta però anche in zone a clima piuttosto freddo.
TERRENO: pianta non molto esigente, si adatta ad ogni tipo di terreno e predilige quelli di medio impasto argilloso-calcarei o siliceo-argillosi dotati di sostanza organica. Teme terreni nei quali ristagna l'acqua.
Cardo: Coltivazione e proprietà
Cardo Cynara cardunculus- Famiglia Compositac Specie perenne (vivace), annuale in coltura.
CLIMA: temperato-mediterraneo.
TERRENO: vegeta in qualsiasi tipo di terreno e predilige quello tendente al compatto, profondo, ricco di sostanza organica, fresco e con notevole disponibilità di acqua irrigua.
CONCIMAZIONE: I cardi richiedono una concimazione abbondante di azoto. Dopo aver fertilizzato prima dell’impianto si può rafforzare con una seconda distribuzione di concime a luglio. Si può usare compost pronto, humus di lombrico, pellets di stallatico o letame ben maturo..