Gennaio semina orto e giardino

--------------------------------

Fasi lunari di Gennaio 2023: La luna Calante o luna Vecchia  è dal 7 al 20 , mentre la Luna Crescente o Luna Nuova è dal 1 al 9 , dal 26 al 30 gennaio.

Cosa seminare a Gennaio nell'orto:

Semine in letti caldi o sotto vetro: Peperoni, Sedani, Cavoli estivi, Pomodori, Melanzane, Basilico. Semine in pieno terra: Piselli, Fave.

Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla, Aglio, Carciofi, Asparagi (zampe). Si terminano le lavorazioni del terreno, per averlo pronto e sciolto dal gelo al momento delle semine e piantagioni più importanti della primavera.

Si preparano letame e terriccio, smassando, rivoltando e bagnando, se necessario.

Si riparano gli attrezzi, le pompe irroratrici, ecc.

Si prepara il necessario per l'impianto di letti caldi, per effettuare le prime semine, cioè vetrato o telai di polietilene, stuoie di canna ed impagliate.

Si aprono le fosse per le sparagiaie, da piantare in Febbraio.

Si effettuano i trattamenti invernali a fruttiferi e si danno i polisolfuri ai peschi.

Si procurano i semi necessari, si fanno le propaggini, si iniziano i trapianti in buone posizioni riparate o sotto vetro, di lattughe e Cavoli bianchi.

Si preparano pali e canne, cioè i tutori per Viti, Pomodori, Piselli e le Dalie del giardino, si potano le Viti, gli arbústi, i frutti, I rosai, utilizzando gli adatti residui delle potature per ricavare i tutori per i Piselli rampicanti e tenendo in ordine, il più possibile, aiuole e prode.

Si tenga presente che i piselli vanno concimati ed infrascati da piccoli.

Nel giardino - Semine in letti caldi o sotto vetro: Garofani cinesi, Viola del pensiero.

Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminato in entrambe le lune. le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).

Previsioni: freddo intenso con possibilità di nevicate nella prima quindicina.


Luna Calante Gennaio - Riepilogo lavori

 
  Giardino Orto Frutteto
Semina   in semenzaio riscaldato: lattuga a cappuccio; a dimora in coltura protetta: lattuga da taglio, radicchio da taglio e da cogliere, valerianella  
Potatura rosa; rami morti, spezzati, inclinati o inutili   pero, melo, ribes, lampone; pulitura dai polloni e sfoltimento della chioma del castagno
Innesto     raccogliere rami e marze per innesti
Lavori lavare e disinfettare i vasi e i semenzai; controllare gli attrezzi; ripulire e lavorare superficialmente il terreno concimare, concimare e sarchiare la carciofaia e l’aspa­ragiaia; forzatura della cicoria e imbianchimento de radicchi; progettare l’orto concimare; preparare il terreno per l’impianto primaverile; pulizia del tronco

 


Luna Crescente Gennaio - Riepilogo lavori

 
  Giardino Orto Frutteto
Semina in semenzai riscaldati: begonia, cineraria, garofano, petunia, salvia ornamentale, piante annuali da fiore in semenzaio riscaldato: basilico, melanza­na, peperone, pomodoro; in vasetti riscaldati cetriolo, melone; a dimora in coltura protetta: agretto, ravanello, rucola  
Trapianto e piantagione alberi arbusti, rampicanti a foglia caduca, rosa   alberi e arbusti da frutto
Riproduzione     raccogliere le talee da vivaio e metterle in fossa riparata